La Pubblica Assistenza “Croce Azzurra” è stata fondata nel 1989 da cittadini dei Comuni di Montefalcone Appennino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo, ai quali si è aggiunto il Comune di Force negli anni successivi. Questa realtà ha operato fino all’anno 2000 garantendo un equipaggio addestrato al primo soccorso e una serie di servizi di trasporto sanitario a disposizione dell’entroterra fermano, piceno e maceratese.
Dall’attivazione del Servizio di Emergenza Sanitaria 118, l’associazione garantisce il proprio contributo nella gestione della postazione di Santa Vittoria in Matenano con equipaggio composto da soccorritori e quella di Amandola con medico e infermiere a bordo.
Le unità mobili di soccorso operano sotto il coordinamento della Centrale Operativa 118 “Piceno Soccorso” e in alcuni casi in supporto della Centrale Operativa 118 “Macerata Soccorso”.
Nel corso degli anni, i volontari hanno anche partecipato alle operazioni di soccorso connesse al terremoto Marche e Umbria del 1997, alla “Missione Arcobaleno” in Albania del 1999 e al terremoto in Abruzzo del 2009. Situazione diversa per quanto riguarda lo sciame sismico, verificatosi tra il 2016 e il 2017, che ha colpito proprio il territorio di competenza della Pubblica Assistenza e generato danni ad una ambulanza di soccorso avanzato. In quest’ultimo contesto gli operatori hanno collaborato nella evacuazione del presidio ospedaliero di Amandola e continuato a garantire i servizi di emergenza e trasporto sanitario insieme alle altre realtà presenti sul territorio.
Dal 2020 si sta portando avanti un piano di sviluppo associativo che prevede il rafforzamento della presenza sul territorio e l’incremento dei servizi da mettere a disposizione. A tal fine è stata realizzata una base operativa ad Amandola con lo scopo di fornire supporto logistico agli equipaggi impegnati nell’area montana, ma anche di ospitare un centro di formazione e una serie di unità operative da destinare ad attività socio-assistenziali e di protezione civile.
Dallo stesso anno, con lo scopo di trasmettere alle istituzioni e alla cittadinanza l’intenzione di operare a livello comprensoriale, l’associazione ha assunto la denominazione di “Pubblica Assistenza Croce Azzurra dei Monti Sibillini”.
A partire dal mese di marzo 2021 i servizi di soccorso possono essere attivati tramite il Numero Unico di Emergenza 112.